Sottovuoto

Funzionamento

La macchina per sottovuoto estrae l'aria dal sacchetto e lo salda ermeticamente, in modo tale da impedire il rientro dell'aria e l'ingresso di qualsiasi altra sostanza.  La busta per sottovuoto contenente l'alimento confezionato diventa così un ambiente inadatto a muffe e batteri, che non possono proliferare ed alterare la qualità delle pietanze.

Vantaggi

Il confezionamento sottovuoto evita ai cibi di perdere il loro sapore, di seccarsi, così come di disperdere il loro odore per il frigorifero. La conservazione sottovuoto protegge inoltre dall'attacco dei parassiti (es. "farfalle" della pasta e del riso).
La mancanza di aria creata nella buste dalle macchine per sottovuoto blocca la proliferazione dei microorganismi, garantendo, oltre ad un livello igienico nettamente superiore rispetto a quello raggiungibile con altri sistemi di conservazione, una maggiore durata degli alimenti. La confezionatrice sottovuoto è utile per la conservazione anche di qualsiasi altro oggetto che possa venire deteriorato dal contatto con l'ossigeno, può per esempio essere impiegata nella conservazione di metalli preziosi o componenti elettronici.

VEDI LE CONFEZIONATRICI SOTTOVUOTO

Atmosfera modificata

Funzionamento

Il confezionamento in atmosfera modificata, conosciuto anche come M.A.P. (Modified Atmosphere Packaging, MAP) è una rivoluzionaria tecnica di conservazione degli alimenti. Nasce dall'esigenza di estendere il più possibile la vita commerciale dei prodotti, in modo da favorire la distribuzione capillare e da prolungare la conservazione alimentare. Consiste nella rimozione dell'aria presente nella busta contenente la pietanza e nella sua sostituzione con del gas inerte, in modo tale da ridurre o eliminare le principali degradazioni del prodotto. Il confezionamento in atmosfera modificata, talvolta denominato confezionamento in atmosfera protettiva, offre una ottimizzazione della conservazione del prodotto alimentare, senza schiacciare e danneggiare quest'ultimo con un conseguente miglior risultato anche estetico.

Vantaggi

Riduzione o eliminazione dell'impiego di conservanti e/o additivi. Prolungamento della durata delle pietanze che rende possibile l'ottimizzazione della gestione delle scorte, la riduzione dei costi di trasporto, l'economia di scala ovvero la produzione meno frequente ma di quantitativi maggiori di cibo.  Migliore presentazione dei prodotti che verrebbero schiacciati e/o danneggiati da altre tecniche di conservazione.
ll confezionamento in atmosfera modificata copre le esigenze di prolungamento della conservazione di molteplici alimenti, tra cui carni, cibi precotti, salumi, succhi, vini, prodotti da forno, pasta fresca.

VEDI I PRODOTTI

Scrivici per informazioni

Inviando dichiaro di aver letto e compreso le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali ivi descritte
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più